Our Blog

What we post and publish is awesome!

CONVEGNO NAZIONALE ORGANIZZATO DALL’INAIL SUL TEMA DELLA PRESENZA DELL’AMIANTO E DELLE CONSEGUENZE PER LA SALUTE . ROMA 3 e 4 MAGGIO 2016

Per il suo ruolo istituzionale di Ente deputato alla tutela dei lavoratori con riferimento alle funzioni assicurative, di prevenzione, di riabilitazione e di ricerca scientifica, l’Inail svolge sul tema della presenza di amianto e delle conseguenze per la salute, attività di primaria rilevanza.

Il convegno nazionale,denominato:” Il contributo della ricerca in tema di amianto a oltre venti anni dal bando, proposte e soluzioni”,

 intende fornire un quadro dei risultati di ricerca disponibili e promuovere una discussione orientata alla individuazione delle soluzioni più efficienti per i temi ancora critici e irrisolti.

Negli ultimi anni l’iniziativa delle istituzioni e della comunità scientifica sul tema della presenza di amianto e delle conseguenze per la salute è stata rilevante. La grande attenzione al tema delle malattie amianto correlate nel nostro Paese, dopo oltre vent’anni dal bando di ogni forma di estrazione, lavorazione, importazione e commercio di amianto, deriva in primo luogo dall’essere in corso (e ancora per qualche anno nelle previsioni epidemiologiche) la massima incidenza di mesoteliomi (ed in generale di malattie amianto correlate) in conseguenza dell’intenso uso del materiale dal secondo dopoguerra fino agli anni ’80 e della lunga latenza di tali malattie.
Rimangono aperti inoltre numerosi temi critici in ordine ai protocolli di sorveglianza sanitaria per gli ex esposti, alla tutela dei soggetti attualmente addetti alle attività di smaltimento e bonifica amianto, alla identificazione e messa in sicurezza delle sorgenti di inquinamento naturale e alla corretta gestione delle attività di bonifica dei siti contaminati, di trasporto e smaltimento dei materiali contenenti amianto.

Data Inizio:03/05/2016

Data Fine: 04/05/2016

Sede Evento:

Auditorium Inail

Indirizzo: P.le Giulio Pastore, 6 ROMA

Provincia:RM

Orario:08.30

Info Email Evento: dmil@inail.it

Info Telefono Evento: 06 94181405

Per il programma del Convegno:

https://www.inail.it/cs/internet/docs/ucm_220628.pdf

 

FONTE: INAIL SITO PUBBLICO INTERNET

Contattaci per una consulenza gratuita

Desideri maggiori informazioni?
Vuoi richiedere un preventivo gratuito?
Compila il modulo sottostante o telefona al nostro numero verde!
Numero verde 800 60 85 30

Via Nazionale, n° 621
Villa San Giovanni (RC)
CAP 89018
C.F. e P.IVA: 10245950968

rtasrlmilano@gmail.com
800 60 85 30