L’ INAIL mette a disposizione più di 35 milioni di euro, per interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il bando ISI INAIL 2015 ha caratteristiche analoghe a quelle del bando 2014: la principale novità è costituita da una specifica linea di finanziamento (oltre 10 milioni di euro) per progetti di rimozione di materiali contenenti amianto.
La domanda deve essere presentata tramite il portale INAIL – sezione Servizi online.
È possibile presentare la domanda entro le ore 18 del 5 maggio. Il contributo è pari del 65% dell’investimento, per un massimo di 130mila euro e un minimo di 5mila. Viene erogato dopo la verifica tecnico amministrativa e la realizzazione del progetto. Sono previsti anticipi del 50% del contributo per progetti superiori a 46mila euro.
Ad esempio, si potrà sostituire un tetto in “eternit” (contenente amianto) con altra copertura. Il finanziamento riguarderà sia le operazioni di eliminazione amianto fino al suo trasporto in discarica, sia i costi (in parte) della nuova copertura. Se sostituendo il tetto si migliorano le prestazioni energetiche dell’edificio, si potrà anche usufruire di altre agevolazioni