Le domande per il bonus amianto partiranno dal prossimo 16 novembre e fino al 31 marzo 2017. L’agevolazione sarà del 50% della spesa sostenuta, tracciabile e documentabile, compresa tra 20 mila e 400 mila euro.
Il 17 Ottobre è stato pubblicato il Decreto Interministeriale in Gazzetta Ufficiale.
Contemporaneamente è stato attivato un portale dedicato, www.minambienteamianto.ancitel.it, denominato “credito di imposta imprese per interventi di bonifica da amianto”.
Dal prossimo 27 Ottobre, le imprese potranno registrarsi al portale e dal 16 Novembre 2016 sarà ufficialmente aperto il click day per presentare il proprio progetto di bonifica.
Alla domanda da inviare sul sito del Ministero dell’Ambiente vanno inoltre allegati:
- il piano di lavoro del progetto di bonifica, presentato all’ASP competente;
- la comunicazione alla ASP di ultimazione dei lavori/attività oggetto del piano di lavori approvato compresa la documentazione relativa all’avvenuto smaltimento;
- i giustificativi delle spese;
- la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ad altri eventuali aiuti dei quali si è usufruito durante l’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti.
Il risultato della domanda (accoglimento con indicazione dell’importo riconosciuto o diniego) sarà comunicato all’azienda interessata entro 90 giorni.
Sono ammessi all’incentivo le Imprese che abbiano effettuano interventi di bonifica nel corso del 2016 ( fino al 31 dicembre 2016) su beni e strutture produttive del territorio nazionale. Gli interventi devono riguardare la rimozione e smaltimento di coperture e manufatti (tubi,serbatoi,ecc.) di strutture produttive contenenti amianto, a patto che siano eseguiti nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono incluse anche le spese di consulenza professionale e tecnica nel limite del 10% e fino ad massimo di spesa di 10 mila euro.
FONTE: MINISTERO DELL’AMBIENTE