E’ partito il Bando “ISI 2018”, anche detto “Bando ISI INAIL 2019”, con cui l’Inail mette a disposizione quasi 370 milioni di euro per finanziamenti alle imprese nella realizzazione di interventi per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
C’è tempo fino al 30 Maggio 2019 per inserire la domanda nel portale Inail dedicato.
I fondi stanziati sono ripartiti su base regionale e suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:
Asse 1 – ISI Generalista
Asse 1.1. – Progetti di investimento
Asse 1.2. – Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Asse 2 – ISI Tematica
Asse 3 – ISI Amianto
Asse 4 – ISI Micro e Piccole Imprese
Asse 5 – ISI Agricoltura
Asse 5.1. per la generalità delle imprese agricole
Asse 5.2 riservato ai giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria
Per quanto riguarda l’Asse 1 (Sicurezza in generale), sono riservati 2 milioni di euro al sub Asse 1.2, destinato ai progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
In particolare, nel sub Asse 1.2 il massimo punteggio ai fini dell’attribuzione del finanziamento lo raggiunge “l’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI ISO 45001:2018”
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Relativamente agli Assi 1 (sub Assi 1.1. e 1.2), 2, 3 è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65% calcolato sull’importo delle spese ritenute ammissibili. Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 5.000,00 Euro.
Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Asse 1.2) non è fissato il limite minimo di finanziamento.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e una sola tipologia di progetto.
La modalità di presentazione delle domande è telematica, tramite la sezione “Servizi online” del sito Inail.
Per quanto riguarda le scadenze, le domande dovranno essere compilate online tra l’11 aprile e il 30 maggio 2019.
L’invio della domanda online sarà possibile nei giorni e orari (il cosiddetto click day) che verranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 6 giugno 2019.
FONTE: SITO INTERNET INAIL
AUTORE: RTA & PARTNERS